FASANO IN TV
L'ultima puntata di 'Ricette all'italiana' con protagonista Fasano su Rete 4
Oggi, 25 aprile, il programma condotto da Davide Mengacci e Michela Coppa ha presentato le bellezze territoriali e le specialità culinarie della città
FASANO - La terza e ultima puntata di “Ricette all'italiana” con protagonista Fasano e le sue specialità gastronomiche è andata in onda questa mattina (sabato 25 aprile) su Rete 4. Il programma Mediaset condotto da Davide Mengacci e Michela Coppa ha mostrato ancora una volta le bellezze della città, partendo da una presentazione del centro storico, piazza Ciaia e l'Arco del Balì, e poi di altre “perle” come piazza Mercato Vecchio, fino alle immagini delle splendide frazioni marinare di Savelletri e Torre Canne, molto amate dai turisti.
La trasmissione è entrata nel cuore culinario con Gino Velletri, uno dei più famosi pasticcieri fasanesi, incontrato per l'occasione dalla conduttrice. Velletri ha mostrato i suoi prodotti rigorosamente artigianali, cornetti e confetture, per passare alla preparazione di un dolce particolare a base di farina di farro, grano saraceno e carote caramellate. La postazione centrale di piazza Ciaia è tornata ad ospitare i fornelli. Davide Mengacci, infatti, ha ritrovato lo chef del ristorante “Il Fagiano” Angelo Pacielli che ha illustrato un piatto ricercato e succulento: spigola in crosta di mandorle con sformato di patate.
Dal centro cittadino, le telecamere di “Ricette all'italiana” si sono spostate tra gli uliveti dell'azienda Pantaleo alla riscoperta dei sapori più semplici del territorio fasanese. Michela Coppa ha incontrato l'imprenditrice Luisa Pantaleo per far conoscere agli spettatori le eccellenze orticole prodotte, dall'olio extra vergine d'oliva al pomodoro Regina di Torre Canne, di cui hanno fatto bella mostra di sé le classiche “ramasole”.
Tra una ricetta e l'altra, Mengacci è tornato nella suggestiva piazza Ciaia per la spiegazione dello stemma con il faso che rappresenta la città, mentre ai Portici delle Teresiane ha incontrato Margherita Latorre, responsabile dell'Ufficio Turistico comunale, che tra ricami e oggetti in rame ha offerto una panoramica sulle abilità artigianali che contraddistinguono Fasano e i suoi abitanti.
Le tre puntate di “Ricette all'italiana”, girate lo scorso 9 aprile, hanno rappresentato un'ottima vetrina per il nostro territorio che ha potuto così ulteriormente mostrarsi e promuoversi a livello nazionale.
di Angelica Sicilia
25/04/2015 alle 11:35:23
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela